Richiesta di Certificati di Origine alla Camera di Commercio con il il sistema Cert’O

Come è noto il Certificato di Origine può essere richiesto in via telematica ed eventualmente anche stampato in azienda, evitando di recarsi fisicamente presso l’Ufficio Estero della Camera di Commercio, tramite il portale TELEMACO.

A questo proposito si informa che il Consorzio Gold & Silver Italian Group è abilitato alla preparazione e all’invio dei documenti con Telemaco, previo conferimento di delega.

In questo caso il Consorzio funge da intermediario solo per la spedizione ed eventualmente può supportare nella compilazione, ma tutta la modulistica dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentate della ditta richiedente.

Con Telemaco i diritti vengono pagati contestualmente all’invio, perciò successivamente il Consorzio provvederà a fatturare all’azienda il costo del Certificato d’Origine, delle eventuali copie, dei visti su fatture, piuttosto che la legalizzazione di firma o gli altri servizi richiesti.

Per il ritiro del certificato d’origine l’azienda può scegliere le opzioni della Camera interessata che possono essere:

  • Ritiro del certificato presso la CCIAA di competenza (a Vicenza questo servizio è sospeso)
  • Invio postale (per i Certificati richiesti alla Camera di Commercio di Vicenza l’invio è gratuito)
  • Stampa in azienda (se l’azienda ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione per questa opzione).

Ricordandovi che la dottoressa Novello è a disposizione per dettagli