La nostra storia

Gold & Silver Italian Group nacque negli anni ‘90 da un gruppo di imprenditori a capo di aziende di piccole e medie dimensioni produttrici di gioielli con l’obiettivo di unire le forze per espandere il mercato all’estero.

attivita-fiera-oro-3

L’intuizione vincente fu quella di superare gli individualismi e di condividere le esperienze al fine di aiutarsi reciprocamente ad affrontare nuovi mercati.

Un importante fattore di successo fu il risparmio derivante dal suddividere le spese delle fiere, del materiale promozionale e dei viaggi all’estero tra più imprese interessate ad un medesimo mercato.

Nel 2002 Gold & Silver Italian Group ha ufficializzato la propria esistenza diventando un vero e proprio consorzio per la promozione all’estero .

Nel 2013, in seguito ad un’importante modifica della Legge Nazionale sui consorzi per l’internazionalizzazione, Gold & Silver Italian Group, da consorzio regionale, ha assunto valenza nazionale.

Gold & Silver Italian Group realizza le attività promozionali con risorse proprie, con la fatturazione alle imprese partecipanti a ciascuna iniziativa e in alcuni casi grazie a contributi pubblici.

La nostra mission

La mission del Consorzio è la promozione all’estero delle imprese consorziate e della loro produzione.

In questi 20 anni Gold & Silver Italian Group ha aumentato il numero degli iscritti, oramai circa un centinaio, ed è stato pioniere in aree del mondo anche molto difficili da affrontare, accompagnando le consorziate in tutti i continenti.

L’esperienza acquisita con le diverse attività promozionali, ha contribuito a dare al Consorzio una competenza, in tema di commercio estero, riconosciuta sia dalle aziende che dalle Istituzioni.

Il Consorzio da un lato organizza attività promozionali all’estero e dall’altro offre, autonomamente o in convenzione, la consulenza e il supporto su tutte le tematiche di commercio estero e sulle normative di settore.

La nostra attività

  • partecipazioni collettive a numerose fiere settoriali;
  • missioni esplorative in paesi emergenti;
  • missioni imprenditoriali all’estero, autonomamente o in collaborazione con altri Enti;
  • missioni incoming in Italia di operatori stranieri;
  • seminari su problematiche attinenti all’internazionalizzazione delle consorziate.

Gold & Silver Italian Group fornisce:

  • promozione gratuita all’estero dei consorziati con sito e cataloghi;
  • informazioni, supporto e consulenza su tutte le tematiche del commercio estero e sulle normative del settore.