Thailandia: accordo tra Agenzia ICE e il marketplace Lazada per promuovere le imprese italiane

Lazada Thailand è una delle maggiori piattaforme e-commerce nel mercato thailandese, con importanti volumi di vendita e di visitatori mensili.

In virtù dell’accordo siglato, l’Agenzia ICE offrirà, se necessario, i propri servizi di assistenza per l’individuazione di un importatore o distributore locale. Per la normativa thailandese in materia di commercio elettronico è infatti necessario che la presenza di aziende straniere avvenga tramite un importatore locale, il quale assumerà la gestione dell’account aziendale e diventerà la figura con cui si interfaccerà Lazada per tutti gli aspetti commerciali e logistici.

L’azienda italiana, una volta individuato l’importatore, potrà formalizzare un proprio accordo autonomo per avviare la presenza sul marketplace. L’Agenzia ICE non interverrà in questa fase di trattative commerciali.

La collaborazione offre tra i principali vantaggi:

  • la valorizzazione della propria storia e unicità grazie alla creazione di un vero e proprio marketplace dedicato al Made In Italy e inserito nella piattaforma;
  • l’accesso ad un pacchetto di servizi di formazione e assistenza, erogato dall’Agenzia ICE, in merito alle caratteristiche del mercato thailandese e alla ricerca dell’importatore (laddove necessario);
  • attraverso l’importatore, creazione del profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Lazmall con una gestione illimitata di prodotti;
  • l’azienda potrà anche decidere di avvalersi (a pagamento) dei service provider partner di Lazada per ricevere assistenza professionale per la creazione e la gestione dell’account;
  • investimento in campagne di digital advertising ampie e altamente profilate per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento;
  • massima visibilità per i propri prodotti grazie a campagne di comunicazione sviluppate all’interno della piattaforma e promosse attraverso i social media, dedicate ai settori focus del progetto, secondo uno specifico programma, interamente a carico dell’Agenzia ICE, che sarà sviluppato nei 12 mesi di durata del progetto;
  • chi è interessato alla registrazione del proprio marchio in Thailandia può rivolgersi alla Rete degli uffici dell’Agenzia ICE in Thailandia.

La partecipazione all’iniziativa non prevede costi di accesso o di apertura dell’account, mentre rimangono a carico dell’azienda le spese relative alla spedizione dei prodotti, ad eventuali registrazioni/certificazioni dei prodotti e agli accordi con i propri importatori (ad es. percentuali sul venduto, commissioni, ecc.).
I requisiti minimi per la partecipazione sono:

  • Prodotti che rientrano nella lista prodotti ammessi nel progetto (la gioielleria rientra tra i prodotti ammessi);
  • Avere almeno una risorsa umana dedicata alla gestione del progetto e-commerce su Lazada;
  • Aziende produttive con sede legale e stabilimenti produttivi in Italia, i cui prodotti siano conformi alla normativa prevista per i prodotti Made In Italy;
  • Partecipare ai corsi formativi periodici gratuiti offerti da Lazada, in lingua inglese;
  • Garantire le spedizioni, entro i termini stabiliti dagli standard di Lazada, verso la Thailandia e/o secondo quanto previsto dai singoli accordi raggiunti con i propri importatori.

Per scaricare la documentazione informativa e conoscere i requisiti di ammissione è possibile visitare la pagina ufficiale del progetto: https://www.ice.it/lazada