Storie Innovazione: orafi vicentini affrontano le sfide del mercato globale

Obiettivo

Il progetto intendeva supportare le 7 aziende partecipanti nella apertura di nuovi mercati, in modo particolare gli USA e i mercati dell’Europa Occidentale, nonché nuove modalità di vendita come ad esempio l’e-commerce, sfruttando le sinergie derivanti dalla condivisione di esperienze e di informazioni.

Il progetto prevedeva anche la formazione, il rinnovo e ove possibile l’acquisizione della certificazione RJC, importante strumento di vendita verso gli USA e i mercati europei più evoluti.

Bando di riferimento

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Risultati

Il progetto ha permesso la partecipazione a ben 5 edizioni della fiera VicenzaOro, due edizioni di OroArezzo, Jck Las Vegas, JGT Dubai, la fiera di Sharjah nelle quali le aziende hanno promosso loro stesse e le altre aderenti alla aggregazione.

La formazione su e-commerce e certificazione RJC è stata fatta verso tutti i partecipanti con eccellenti risultati: 1 azienda ha ottenuto il rinnovo della RJC, 3 aziende hanno ottenuto la certificazione RJC e una è in attesa dell’audit finale.

Ugualmente tutte le aziende hanno implementato degli strumenti per avviare un vendita on line B2B e in alcuni casi B2C, già totalmente operativa per 5 aziende.

Dal punto di vista commerciale le relazioni instauratesi tra le 7 imprese partecipanti hanno permesso scambio di informazioni e sinergie anche nella ricerca di nuovi clienti.

Scheda

Scheda progetto