SITI INTERNET UTILI PER OPERARE CON L’ESTERO

SITI INTERNET UTILI PER  OPERARE CON L’ESTERO

Sperando fare cosa gradita si elencano alcuni siti internet interessanti, utili alle aziende che operano con l’estero.

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/vies/vies.htm

E’ il link per la verifica dell’esistenza delle Partite IVA comunitarie comunicate dai Clienti, al fine di poter emettere una fattura non imponibile per cessione intracomunitaria e compilare correttamente il Modello Intrastat.

Si trova nel sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, menu a sinistra, sotto il capitolo Dogane, cliccare “Controllo delle Partite IVA comunitarie”.

 

https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html

E’ il link per la verifica o la ricerca delle nomenclature combinate delle merci.

Nel sito dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, menu a sinistra, sotto il capitolo Dogane, cliccare “Tariffa Doganale TARIC”.

 

http://madb.europa.eu/madb/indexPubli.htm

E’ il sito gratuito dell’Unione Europea, esclusivamente in inglese, che permette di trovare, conoscendo la voce doganale del prodotto (le prime 4 o 6 cifre), il dazio applicato nei diversi paesi extracomunitari.

Nella home page, cliccare su TARIFFS, poi scegliere il paese e digitare la voce doganale. Il sito evidenzierà sia i dazi normali che le tariffe preferenziali applicate, ad esempio, ai prodotti di origine comunitaria accompagnati da Certificato Eur 1.

Inoltre per ogni voce doganale, cliccando proprio sul numero di tariffa, sarà possibile visionare possibili restrizioni al commercio di tipo non tariffario.

Infine per ogni prodotto vengono specificate le tasse, diverse dal dazio, applicabili al momento dell’importazione.

Nella home page inoltre si possono scegliere altre voci interessanti come le Statistiche sui flussi commerciali tra UE e i paesi extra CE, le procedure e le formalità doganali per ciascun paese per ciascuna voce dogale e le barriere al commercio non tariffarie innalzate dai diversi paesi.

 

http://www.viaggiaresicuri.it

E’ il sito del Ministero degli Esteri che elenca per ogni paese: la documentazione necessaria per entrare, la necessità di richiedere un visto nonché le modalità per ottenerlo, eventuali vaccinazioni obbligatorie nonché i limiti valutari e le formalità doganali.

Nel sito si trovano anche interessanti consigli sulle misure di sicurezza da adottare, sulla situazione sanitaria, i fusi orari, le religioni praticate, le  lingue parlate, la moneta con il cambio e i prefissi telefonici da e per quel paese, nonché i recapiti di ambasciate, consolati e uffici ICE.

 

Maggiori informazioni: Dott.ssa Novello – tel. 0444.232697 – info@goldsilvergroup.it