RECENTI MODIFICHE AL PROGRAMMA ESTA PER I VIAGGI NEGLI USA

RECENTI MODIFICHE AL PROGRAMMA ESTA PER I VIAGGI NEGLI USA

 

ESTA

Il Programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program), in vigore dal 12 gennaio 2009, consente ai cittadini di alcuni Paesi di recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni senza dover ottenere un visto, qualora abbiano tutti i requisiti necessari per partecipare al Programma.

I requisiti sono:

  1. Avere la cittadinanza italiana, perché l’Italian è uno dei 38 paesi che beneficiano di questa agevolazione.
  2. Scopo del viaggio: esclusivamente turismo, affari o transito verso un’altra destinazione.
  3. Durata del soggiorno: massimo 90 giorni.
  4. Tipo di Passaporto: possono beneficiare dell’autorizzazione ESTA solo i possessori di:

4.1 Passaporto “elettronico”: incorpora un chip elettronico contenente dati biometrici del titolare. La pagina in cui compare la fotografia del titolare è simile a quella dei passaporti “con foto digitale”, ma la fotografia “sbiadita” è riprodotta nell’angolo in alto a destra della pagina. Il chip è invisibile ed è inserito nel passaporto. La copertina contiene il simbolo del passaporto elettronico. In Italia, tali passaporti vengono emessi a partire dal 26 ottobre 2006.

4.2 Passaporto “con foto digitale” emesso prima del 26 ottobre 2006: ha due bande per la lettura ottica nella parte inferiore della pagina. La fotografia digitale non è incollata ma direttamente stampata sulla pagina del passaporto. Inoltre, la stessa fotografia digitale appare, più sbiadita, come ‘sottofondo’ della parte della pagina che contiene i dati anagrafici del titolare del documento.

4.3 Passaporto “a lettura ottica” emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005: Sono presenti due bande di caratteri nella parte inferiore della pagina e la foto è incollata sulla pagina e spesso la pagina è plastificata.

Se il passaporto “a lettura ottica” è stato rilasciato o rinnovato a partire dal 26 ottobre 2005, per recarsi negli USA serve il visto rilasciato dall’Ambasciata o dal consolato. In questo caso si consiglia vivamente di richiedere il rilascio di un nuovo passaporto elettronico.
Se il passaporto, dichiarato smarrito o rubato, è stato poi ritrovato, non provare ad utilizzarlo per viaggiare verso gli Stati Uniti. Inserendo i dati di quel passaporto nel sistema ESTA la sua richiesta verrà negata. Si consiglia di richiedere un nuovo passaporto prima di compilare ESTA.

Per partecipare al Programma “Viaggio senza Visto” ciascun viaggiatore deve essere munito del proprio passaporto. Pertanto, anche i figli minori devono essere muniti di un proprio passaporto individuale, anch’esso idoneo a partecipare al Programma “Viaggio senza Visto” secondo i criteri esposti sopra.

TUTTI i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Programma “Viaggio senza Visto” devono ottenere L’autorizzazione ESTA PRIMA di salire a bordo del mezzo di trasporto prescelto.

COME OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE ESTA

Con debito anticipo rispetto al viaggio, bisogna accedere al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) e compilare la domanda online, vengono richiesti semplici dati anagrafici e le domande che c’erano sul vecchio modulo

A partire dall’8 settembre 2010, i viaggiatori dovranno pagare l’importo di $ 14 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov.

In caso di rinnovo del passaporto o rilascio di un nuovo passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione ESTA soggetta al pagamento di $14.

Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, prima di partire. Comunque, si  consiglia di inviare la richiesta il più presto possibile. Nella maggior parte dei casi, si riceverà una risposta entro pochi secondi:

  1. Autorizzazione approvata:Viaggio autorizzato.
  2. Viaggio non autorizzato:Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
  3. Autorizzazione in corso di concessione:Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.

Un’autorizzazione al viaggio elettronica approvata tramite ESTA:

  • Se non revocata, è valida per un periodo massimo di due anni, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda della condizione che si verificherà per prima;
  • E’ valida per ingressi multipli negli Stati Uniti. Quando vengono pianificati altri viaggi, o se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente cambiano dopo l’approvazione elettronica, le informazioni possono essere facilmente aggiornate tramite il sito Web di ESTA;
  • Non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo al porto di entrata. L’approvazione ESTA autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto. (Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web “Per i viaggiatori internazionali” all’indirizzo ).

Per saperne di più:

E’ possibile compilare la domanda ESTA anche direttamente in italiano. Accedendo al E’ possibile compilare la domanda ESTA anche direttamente in italiano. Accedendo al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) è possibile selezionare “Italian (italiano)” nel box in alto a destra ed il pulsante “Go”.

 

MODIFICHE

La modifica riguarda persone che dal 1 marzo 2011 sono state in Iran, Iraq, Sudan o Siria o che hanno la doppia cittadinanza di uno di questi paesi

Gli Stati Uniti , nell’ambito dell’azione di prevenzione e lotta al terrorismo, hanno apportato delle modifiche al programma Visa Waiver Program Improvement, il programma che permetteva anche agli italiani di entrare negli USA senza richiedere un apposito visto al consolato americano, ma facendo una semplice pratica on line per la richiesta di una autorizzazione denominata ESTA.

In conseguenza delle suddette modifiche, dal 21 gennaio 2016, i viaggiatori, benché italiani, appartenenti alle seguenti categorie non saranno più idonei a viaggiare e ad essere ammessi negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program (VWP), cioè con l’autorizzazione ESTA. Si tratta dei:

  • cittadini che hanno effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria a partire dal 1 marzo 2011 (fatte salve limitate eccezioni come i viaggi diplomatici o militari in servizio);
  • cittadini in possesso di doppia cittadinanza iraniana, irachena, sudanese o siriana.

Ai sensi della nuova legge, il Secretary of Homeland Security si riserva il diritto di concedere una deroga a queste restrizioni valutata caso per caso. In linea generale, le categorie di viaggiatori che potrebbero beneficiare di una deroga sono:

  • soggetti che si sono recati in Iran, Iraq, Sudan o Siria in veste ufficiale per conto di un’organizzazione internazionale o regionale, o di un governo sub-nazionale;
  • soggetti che si sono recati in Iran, Iraq, Sudan o Siria in veste ufficiale per conto di una ONG umanitaria;
  • soggetti che si sono recati in Iran per legittimi motivi di lavoro dopo la conclusione del Joint Comprehensive Plan of Action (14 luglio 2015);
  • soggetti che si sono recati in Iraq per legittimi motivi di lavoro.

I viaggiatori che hanno ricevuto avviso della revoca dell’autorizzazione ESTA potranno comunque richiedere un Visto seguendo la regolare procedura di richiesta presso le ambasciate o consolati, almeno 3 mesi prima della data prevista per il viaggio. V. sito http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html OPPURE http://travel.state.gov

 

La dottoressa Novello è a disposizione per maggiori dettagli: tel. 0444.232697 – info@goldsilvergroup.it